Sabato, 26 Luglio 2014

Tu sei qui: Home // Attualità, Cultura, Eventi, News, Notizie, Solidarietà // Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

La violenza subita dal partner, marito, fidanzato o padre che sia, è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne fra i 14 e 50 anni, ancora prima del cancro, incidenti stradali e la guerra.

In Italia solo dal 2005 alcuni Centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

Tags:

Lascia un commento

You must be Logged in to post comment.